Aprire un conto presso un broker regolamentato? Niente di più facile e, in buona evidenza, in pochi minuti tutti (ma proprio tutti) possono potenzialmente diventare dei provetti investitori. In realtà, non è però proprio così: scegliere un buon broker al quale affidare le proprie operazioni di investimento è infatti una scelta da compiere in maniera molto oculata e, per giunta, è solamente l’ultima fase di un percorso e di un ragionamento che non può che essere più complesso e articolato, passando necessariamente da una fase di studio e di valutazione di quelle che sono le proprie caratteristiche di impiego finanziario.
Trovare il giusto broker
Al di là di quanto abbiamo detto in conclusione del precedente paragrafo, giungiamo alla fase più “operativa”, domandandoci in che modo poter scegliere il giusto broker. Farlo non è affatto difficile ma, probabilmente, lo è un po’ di più di quanto possiate immaginare. Non è infatti sufficiente individuare il primo operatore nella gamma di quelli correttamente regolamentati e autorizzati dagli enti preposti, ma sarà invece necessario procedere con la necessaria analisi delle sue caratteristiche, delle sue specificità e dei vantaggi che è in grado di replicare nei confronti del broker.
Per far ciò, ricordate sempre di acquisire tutte le più puntuali e approfondite informazioni sull’operatore di riferimento, leggendo recensioni e analisi indipendenti, e confrontandole con quelle di altri broker a disposizione. Fatto ciò, ricordatevi sempre (sottolineiamo, sempre!) di aprire un conto broker forex demo, uno strumento che replicherà tutte le caratteristiche di un conto di trading, con la differenza di permettervi l’utilizzo di un plafond di denaro virtuale.
In altre parole, il conto demo vi permetterà di utilizzare la piattaforma di trading e tutti i servizi dell’operatore di intermediazione, ma senza i rischi (ma, di contro, i guadagni) cui andrete incontro utilizzando un conto di trading reale con denaro, appunto, reale.
Utilizzate il conto demo quanto più vi aggrada, cercando di sperimentarne tutte le funzionalità e ogni caratteristica di dettaglio. In questo modo, una volta che inizierete a utilizzare il conto reale, avrete già tutte le conoscenze necessarie per potervi destreggiare adeguatamente all’interno della piattaforma di trading, senza indugi e senza errori. Non solo: il conto demo potrà essere utilizzato anche come vera e propria palestra di allenamento, mettendo a dura prova le vostre strategie, ma sempre in condizioni di sicurezza e in assenza di rischi.
Come aprire un conto
Una volta che avrete avuto modo di sperimentare correttamente l’utilizzo del conto di demo, e una volta che avrete ottenuto tutte le informazioni più utili sul broker, avrete altresì tutte le carte utili per poter giocare la vostra mossa: la scelta del broker cui demandare le vostre operazioni di trading e, conseguentemente, l’apertura di un conto di trading reale.
Per far ciò, le istruzioni sono davvero semplici. Sarà infatti sufficiente aprire la pagina principale del broker che avete scelto di utilizzare come nuovo partner per le operazioni di investimento, accedere alla maschera di registrazione e indicare tutti i vostri dati personali. Vi sarà altresì richiesto di rispondere ad alcune domande di profilazione (utili per poter valutare la vostra conoscenza e competenza in materia), caricare i vostri documenti di identità e di conferma della residenza e, infine, compiere l’effettuazione di un primo versamento iniziale.
A questo punto, siete pronti per poter operare sui mercati finanziari con il vostro patrimonio. Fatelo sempre con attenzione e rispetto del vostro profilo finanziario, e sulla base di una strategia di trading formalizzata e personalizzata!