Rivoluzione Youtube: arrivano le dirette anche per chi ha solo 1.000 iscritti

Possono festeggiare gli youtuber e gli ideatori di tutorial, per videogame, trucco e parrucco o ricette, perché Youtube ha di recente ampliato la portata dello streaming dal telefonino per i suoi utenti. Non bisogna più essere una vera e propria stella della rete, perché per cliccare rec e andare in diretta bastano mille iscritti al proprio canale.

Certo, gran parte delle persone che realizza tutorial offre agli spettatori un minimo di montaggio ed elaborazione, c’è bisogno di una fase di post produzione prima della pubblicazione insomma, ma quando diventano davvero famosi a volte andare in onda così, a braccio, e senza preparazione mentre si sta facendo qualcosa di divertente o interessante, a volte può premiare lo stesso.

rivoluzione youtubeFino a qualche tempo fa, invece, potevano fare una scelta simile solo coloro che avevano moltissimi iscritti in più, 10mila per l’esattezza, Tantissimi, dunque, si rivolgevano per le dirette a Facebook o ad altri social. In sostanza, ampliando la base di utenti che possono lanciare dirette dal telefonino, YouTube punta a competere meglio con i rivali, in primis con Facebook che sta continuando ad aggiornare la sua funzione Live.

La mossa potrebbe essere anche una sorta di test prima di rendere disponibile l’opzione a chiunque. Si tratta di un ulteriore grande passo verso la liberalizzazione di una rete che sta sempre più calamitando il tempo libero di giovanissimi e adulti.

Per fare qualunque cosa ormai, non ci si rivolge a un manuale o a un amico che sa farlo ma quasi sempre a Youtube dove è possibile trovare un tutorial per ogni esigenza. Si comincia così a familiarizzare con questi esperti di tutorial o veri e propri youtuber di professione con il risultato che diventano, in particolare per i giovanissimi, dei veri e propri guru. I modelli da imitare, quindi, non si trovano più in televisione ma su Youtube, tra le persone comuni.

Aprire la diretta anche a chi ha una discreta notorietà vuol dire creare un filo sempre più diretto e, soprattutto, riallinearsi agli altri social. Non l’icona rossa più cliccata al mondo avesse mai perso veramente terreno, ma questo ulteriore step può servire fagocitare una grossa utenza di utenti dai social.

Non è escluso che questo non sia che il primo passo per uniformare sempre più il mondo di Youtube a quello delle altre realtà virtuali che stanno prendendo sempre più piede. Quella dello youtuber, per molti ormai, è diventata una vera professione che necessita di continui aggiornamenti e cambiamenti per consentire a chi la svolge di non perdere seguito.

Share This Post:

Add Comment