Trading CFD: scegliere la migliore piattaforma

Chi si occupa di trading online accede quotidianamente al sito di un broker, che gli consente di scegliere tra diverse possibilità di speculazione. L’interfaccia che il sito del broker ci mette a disposizione viene detta, in gergo, piattaforma di trading.

La piattaforma è lo strumento operativo che dovremo utilizzare ogni volta che vogliamo speculare nel trading online, per questo la scelta della piattaforma migliore disponibile non è così scontata come può sembrare. Non tutte le piattaforme infatti sono uguali tra loro. In particolare 24 option ha da poco presentato una nuova piattaforma di trading, più semplice e intuitiva della precedente.

Le caratteristiche delle migliori piattaforme di trading

trading cfdTra le piattaforme di trading disponibili online alcune sono proposte dai principali gruppi bancari presenti in Italia. Molti trader tendono a non amare questo tipo di piattaforme, in quanto propongono un ristretto numero di mercati e di asset e non offrono grandi possibilità di guadagno; per fare un esempio, è improbabile che sul sito di trading di un grande istituto finanziario si riesca ad utilizzare una leva finanziaria significativa.

Per questo motivo la maggior parte dei trader che operano con continuità ed assiduità tendono a preferire le piattaforme dei maggiori broker presenti in Europa. Queste piattaforme infatti sono di solito più chiare e facili da utilizzare, inoltre danno accesso ad una serie di opzioni molto utili, oltre a fornire la possibilità di investire in tanti diversi ambiti.

Investire nei CFD

I CFD, o Contract For Difference, sono strumenti finanziari derivati che permettono di investire in tantissimi ambiti diversi, come ad esempio la bora o le materie prime, senza effettivamente acquistare il bene su cui si specula. Questo tipo di investimento consente di ottenere ampi guadagni in tempi brevissimi, ma solo a patto di prepararsi in modo adeguato e di sfruttare una piattaforma che dia buone possibilità.

Un esempio è la piattaforma proposta da 24 option, di cui si parla ampiamente a questa pagina https://www.diventaretrader.com/24option-broker. Una delle principali peculiarità delle piattaforme che consentono di investire nei CDF è quella di proporre un elevato numero di asset e di mercati su cui speculare.

Il trading online è un’attività facile

Questa frase si legge spesso negli articoli dedicati al trading online. La verità dell’affermazione dipende dal punto di vista da cui la si guarda e riguarda espressamente le piattaforme di trading presenti in rete. In effetti svolgere l’attività di trading online in modo remunerativo non è affatto facile, anche perché questo tipo di “lavoro” presuppone una certa preparazione.

Chi non ha alcuna conoscenza dei mercati e della finanza se la dovrà costruire, attraverso una formazione seria e puntuale. Le diverse tipologie di piattaforme di trading presenti in rete però rendono molto semplice la prassi del trading online, attraverso una serie di strumenti operativi che potrebbe utilizzare anche un bambino.

Se si utilizza una buona piattaforma di trading, intuitiva e ben costruita, iniziare ad investire è molto semplice, anche se non lo si è mai fatto. All’interno di una piattaforma di trading sono anche disponibili corsi e tutorial, che consentono a chiunque di comprendere come fare trading online e come scegliere le speculazioni che possono portare a guadagni maggiori.

Share This Post:

Add Comment