Sono sempre di più gli utenti che nel corso degli ultimi anni si sono avvicinati al mondo delle criptovalute e, in particolar modo, si sono dichiarati molto interessanti a investire in Bitcoin, la criptovaluta più nota e diffusa del mondo. Ma come funziona il trading in Bitcoin? Cosa è necessario sapere prima di impiegare i propri capitali in questa valuta?
Che cosa è Bitcoin
Bitcoin è un sistema di tecnologia peer-to-peer che permette lo scambio di valuta virtuale mediante un sistema di transazioni effettuata mediante la rete. Bitcoin è completamente opensource, con progettazione pubblica: ognuno può entrare a far parte del progetto, e ognuno può addirittura ritagliarsi dei margini per poter “generare” nuova moneta, o effettuare delle attività di investimento derivanti dall’acquisto e dalla rivendita della propria criptovaluta.
Bitcoin consente infatti a qualunque utente interessato di poter scambiare denaro in maniera innovativa rispetto ai tradizionali trasferimenti di denaro mediante le banche. Il tutto – peraltro – senza dover necessariamente comprendere i dettagli tecnici: dopo aver installato un portafoglio Bitcoin sul proprio computer o sul proprio smartphone, infatti, l’utente riceverà un indirizzo Bitcoin iniziale, e sarà possibile crearne più di uno, ogni qual volta se ne avrà necessità. Così come avviene con i portafogli elettronici, si potranno comunicare i propri indirizzi ai propri contatti in maniera tale che possano inviare pagamenti, o viceversa.
Come investire in Bitcoin
A questo punto, possiamo compiere un piccolo passo in avanti e domandarci: in che modo si può investire in Bitcoin?
La risposta è molto semplice, e la particolarità di questo asset non pregiudica il consueto iter di negoziazione di un qualsiasi strumento finanziario. Ne consegue che se siete interessati a effettuare delle attività di trading online sui Bitcoin non dovrete far altro che aprire un conto di trading online, depositare il denaro che volete investire in questo strumento, scegliere se investire al rialzo o al ribasso e… attendere che il prezzo della criptovaluta si evolva nella misura (si spera!) da voi desiderata.
Da quanto sopra ne deriva che investire in Bitcoin è davvero molto semplice. Quel che non è invece semplice è cercare di capire in che modo sia possibile guadagnare con i Bitcoin! Negli ultimi anni, infatti, l’andamento delle quotazioni della criptovaluta è stato piuttosto imprevedibile, e ne consegue che non sempre è semplice cercare di comprendere quale sia l’evoluzione del prezzo dei bitcoin, aprendo interessanti margini valutativi in capo al trader.
Alla luce di quanto sopra, quel che vi consigliamo di fare è certamente cercare di assumere le migliori conoscenze e le migliori consapevolezze sul vostro investimento in Bitcoin e, più in generale, in qualsiasi investimento finanziario. Cercate dunque di apprendere quante più nozioni possibili e cercate altresì di valutare in maniera attenta quali siano le implicazioni e i rischi di ogni comportamento in tal proposito.
Uno strumento molto utile per poter cercare di affinare le proprie capacità e le proprie competenze in Bitcoin sarà certamente rappresentato dalla possibilità di aprire un conto demo presso uno dei principali broker in circolazione sul mercato finanziario italiano.
Aprendo un conto dimostrativo riuscirete infatti a scoprire in maniera dettagliata quali siano le logiche che regolano il funzionamento del servizio, ma senza rischiare alcun euro di vostro capitale: il plafond sul quale riuscirete a effettuare le operazioni è infatti a valere su un patrimonio virtuale che lo stesso broker stanzierà per voi, garantendovi così un investimento virtuale, ma in contesti reali.
Niente di meglio per un trading affidabile e sicuro!