Rischi nel trading: quali sono e come tutelarsi

Purtroppo per tutti coloro che ritengono che “fare trading” sia facile, e guadagnare attraverso gli investimenti finanziari online lo sia ancora di più, le attività di trading sono dense di pericoli e di trappole. Certo, questa affermazione non deve naturalmente portarvi a non fare investimenti, ma vuole comunque essere un invito a rapportarsi con il mondo finanziario con maggiore consapevolezza e oculatezza.

Ricorrendo agli abili suggerimenti di TradingOnlineGuida.com, abbiamo cercato di individuare alcuni dei principali rischi del trading. La soluzione per evitarli? È molto semplice: informatevi e siate molto rispettosi di un’attività che non è affatto un gioco!

I rischi per i neofiti

rischi nelò tradingCominciamo da qualche evidente rischio per quegli utenti che si stanno avvicinando in questi giorni, per la prima volta, al mondo degli investimenti finanziari. Il primo e più ricorrente è che il trading sia per tutti, e che non sia necessario studiare e affinare la propria psicologia per poter ottenere buoni risultati.

Ricordate inoltre che contrariamente a quanto alcuni siti potranno dirvi, non diventerete mai ricchi operando sui mercati finanziari pochi minuti al giorno, e in maniera non pianificata.

Ulteriormente, tenete a mente che non esiste un trader “sempre vincente”, che non accetti – cioè – di inserire delle posizioni in perdita all’interno della propria possibile strategia evolutiva. Se non siete disposti ad accettare il fatto che la perdita è parte integrante del trading, meglio evitare di imbarcarsi negli investimenti finanziari.

Per lo stesso motivo, val sicuramente la pena ricordare che sarebbe un grave errore quello di perdere l’umiltà dei primi giorni: nessuno sarà mai in grado di arrivare a guadagnare concretamente con il trading online senza un adeguato e costante percorso di crescita e di miglioramento formativo.

I rischi per chi è già trader

Naturalmente, i rischi e gli errori del trading non riguardano esclusivamente i neofiti, quanto anche per coloro che hanno diverse ore di investimenti alle spalle. Per esempio, sarebbe sempre opportuno evitare di abusare della leva, uno strumento eccezionale per poter massimizzare i profitti e… le perdite: la scarsa esperienza può infatti indurre il trader ad abusarne, molto di più di quanto l’investitore possa permettersi.

Un altro errore che molti trader – anche esperti – commettono, è quello di aprire troppe posizioni da gestire in contemporanea. Meglio invece non aprire mai più posizioni di quante si sia in grado di gestire con attenzione e dedizione.

Ancora, sempre scorrendo i principali errori che i trader non neofiti commettono con maggiore frequenza, vi è la convinzione consolidata che utilizzare la strategia che funzionato una volta convenga, perché tanto “funzionerà sempre”: ricordate invece che la strategia che oggi vi ha fatto chiudere posizioni in profitto, domani potrebbe rivelarsi un completo fallimento!

Infine, vi ricordiamo che sarebbe opportuno cercare di non riporre eccessiva fiducia nei trading robot. Si tratta di software che possono svolgere attività di trading al posto vostro… o quasi: attraverso tali programmi di trading, infatti, l’investitore dovrà comunque cercare di impostare qualche opzione per poter condurre il software all’interno di margini di autonomia concessa.

In ogni caso, tenete a mente che i robot di trading non sono certo infallibili, e che le percentuali di errore potrebbero essere anche elevate (la loro affidabilità merita infatti di essere valutata nel medio lungo termine). Evitate pertanto di ritenere che sia sufficiente impostare il pilota automatico per potersi guadagnare degli introiti certi e costanti nel tempo.

E voi che ne pensate? Quali sono i principali rischi di trading che avete toccato con mano nella vostra esperienza finanziaria?

Share This Post:

Add Comment