Vacanze ecosostenibili: agli italiani piace il “green”

Agli italiani piacciono sempre di più le vacanze “green” ed ecosostenibili, nel pieno rispetto cioè dell’ambiente e all’insegna del sostegno alle economie locali. A rivelarlo è una recente analisi dell’Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile, secondo la quale sono circa 3,5 milioni i vacanzieri del Bel Paese disposti a spendere per un turismo di questo genere.

Del resto, tra parchi naturali, percorsi per il trekking, fiere e treni storici, in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Abbinata alla ricerca dell’Osservatorio troviamo inoltre i dati della startup Hundredrooms, comparatore online di alloggi turistici, sulle mete predilette dagli italiani. Diamo quindi un’occhiata.

vacanze ecosostenibiliPer gli amanti della natura, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio dell’Unesco, è uno degli esempi più virtuosi di turismo sostenibile, in cui le numerose attività sportive ed escursionistiche sono pensate in maniera da non compromettere l’ambiente e la biodiversità, mantenendo tratti selvaggi e inviolati, dove la mano dell’uomo è assolutamente sconosciuta.

Per gli appassionati delle due ruote, il Comano Giudicarie Bike in Trentino offre invece un circuito di 600 km che passa per le Valli Giudicarie, da percorrere in bicicletta. Chi poi preferisce qualcosa di più romantico, può puntare su un viaggio “slow” con la Transiberiana d’Italia, in Abruzzo, ovvero la storica tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone, che collega l’Abruzzo al Molise, attraversa paesaggi suggestivi dove il fascino dei borghi si alterna ai monti della Majella.

Preferite un percorso da fare a piedi? Allora il cammino di circa tre ore da Piobbico a Bacciardi, nelle Marche, fa al caso vostro e vi permetterà di ammirare torrenti e scorci di natura incontaminata. Partendo da Piobbico, piccolo borgo medievale sovrastato dal Monte Nerone e conosciuto soprattutto per il castello degli antichi signori Brancaleoni, ci si può incamminare alla scoperta di corsi d’acqua, eremi antichi, mulini e pareti rocciose.

Ma non è certo finita qua. Riconosciuta dalla Commissione Europea come meta sostenibile per eccellenza, l’area compresa tra Chia e Costa Rei in Sardegna è certamente fra le più invidiabili d’Italia. Grazie agli alberghi diffusi, antiche case ristrutturate, si può vivere un’autentica esperienza locale.

Realtà esistenti in diverse parti dell’Isola, come la zona della Barbagia, in cui si possono ammirare cascate e antichi corsi d’acqua, oltre che gustare squisiti prodotti della tradizione gastronomica sarda. Stesso discorso per il percorso lungo il letto della Fiumara Amendolea, nella Calabria grecanica, dove si aprono sentieri naturali incontaminati, in cui sembra che il tempo si sia fermato agli antichi splendori bizantini.

Share This Post:

Add Comment